venerdì 16 novembre 2007

Indice dei QF

Il definitivo abbandono del canale parabolico segnalato al precedente post (vedi sotto) e il tracciamento di un nuovo minimo di periodo mi permettono di individuare un nuovo canale, stavolta lineare, che sembra guidare la crescita dell'Indice dei QF dopo la correzione repentina della bolla post-OPA.

E' interessante notare come l'inclinazione della trendline individuata la si possa riscontrare in tante altre zone del grafico (che non ho tracciato per evitare confusione) quasi a confermare la correttezza del fattore tempo.

Dal punto di vista operativo, il segnale è ancora di attesa: è conveniente aspettare il grafico di nuovo a ridosso della trendline per confermare il canale e per ottenere prezzi di ingresso leggermente inferiori.

giovedi 01 novembre 2007

Ho creato un'indice del settore dei fondi immobiliari chiusi della borsa italiana, semplicemente facendo la media storica delle variazioni percentuale dei singoli fondi.

L'analisi di questo indice mi permette di capire la situazione generale dei fondi immobiliari chiusi (QF) e di intraprendere le giuste strategie di trading per i singoli fondi.

In questo caso l'analisi è abbastanza negativa. L'indice ha violato la curva che l'ha accompagnata durante la crescita in periodo OPA e sembra destinato a scendere ancora di un 5-10% quantomeno fino a raggiungere l'altra curva di lungo periodo che farebbe da resistenza.

La mia strategia per i QF adesso è: stare out per qualche mese fino a quando il movimento di correzione sia concluso e si individui un nuovo trend preciso.

Ciò non toglie che si possa comunque investire in qualche singolo titolo, poichè i QF sono abbastanza decorrelati tra di loro. In generale comunque il segnare è di stare alla finestra.

Nessun commento: